Vacanze in inverno per coccolarsi in modo speciale ad un prezzo low cost

In primavera ed in estate è bello stare all’aria aperta e andare in vacanza, trascorrendo qualche giorno al mare, visitando città, passeggiando fra i boschi. Alcuni tuttavia, per via del lavoro o perché vivono in località estive turistiche, non si muovono durante l’estate e preferiscono andare in vacanza sulla neve. Questo genere di viaggio è anche il prediletto degli appassionati degli sport invernali o di tutti quelli che non mancano ogni anno di concedersi una coccola per un weekend immersi nel bianco, durante le ferie natalizie o per il Capodanno.

Chi l’ha detto che in inverno si sta chiusi a casa? È possibile fare una vacanza indimenticabile anche durante la lunga stagione invernale: le mete sono diverse, le possibilità tantissime, l’intrattenimento e il divertimento sono garantiti. I prezzi possono anche essere molto convenienti, basta ricercare il proprio pacchetto vacanze fra le offerte viaggi su Groupalia. Una vacanza in inverno è l’occasione perfetta per stare un poco all’aria aperta e combattere la sedentarietà tipica della stagione, una pausa dalle ore trascorse fra le mura domestiche o davanti alla tv. La cultura nordeuropea e delle località di montagna hanno molto da far scoprire ed assaporare, basta scegliere una meta e partire.

Quando si dice “neve” non bisogna pensare solo allo scii

Gli amanti degli sport sulla neve, appena scende il primo manto bianco, accorrono numerosi in località di vacanze in montagna pronti a scivolare giù da pendenze suggestive e a bere una cioccolata calda in rifugio. L’ambiente tuttavia è spettacolare anche per coloro che di sciare non ne vogliono proprio sapere: il concetto di vacanza invernale è infatti oggi si è evoluto. Basta sfogliare le offerte viaggi su Groupalia per capire che il trend è cambiato: la settimana bianca (o il weekend) non è solo ski-pass e tute da neve, ma offre anche molto, molto altro.

L’atmosfera delle località di montagna è unica e va vissuta almeno una volta. I paesini di montagna hanno caratteristiche tutte loro, costruzioni tipiche in legno, atmosfere magiche create con luci e profumi, musiche e tradizioni secolari. Di giorno con il sole è possibile passeggiare per le viuzze del paese, visitando musei e monumenti, facendo passeggiate in mezzo al ambiente naturale dei dintorni, prendendo qualcosa di caldo e, perché no, prendendo un po’ di sole al viso o giocando un po’ sulla neve.

Verso metà pomeriggio arriva il momento di una buona cioccolata calda, di cui oggi ce ne sono varianti eccezionali, con meringhe, cannella, amaretti e molto altro, accompagnandola ad una bella fetta di torta o a biscotti speziati. Sul calare del sole c’è giusto il tempo per una passeggiata fra i negozi, per un aperitivo prima di cena, o per una capatina in uno dei tanti centri benessere.

In alternativa si può anche fare una visita ai mercatini di Natale che di fatto durano tutto il periodo invernale. L’ambiente è suggestivo e pieno di magia: tante le bellezze artigianali proposte e le leccornie (ma attenzione a non rovinarvi la cena!). Quando lo stomaco chiama, una volta tramontato il sole, numerose sono le locande ed i ristoranti in cui deliziarsi con piatti tipicamente invernali dai sapori decisi e dalle porzioni sempre abbondanti, come quelle che faceva sempre la nonna.